Enermove progetta e sviluppa sistemi di ricarica wireless per veicoli elettrici industriali.
Nata nel maggio 2019, l’impresa offre sistemi per la ricarica wireless induttiva sia di tipo dinamico che statico, sviluppando prodotti compatti e dalla forte modularità, per impianti di logistica e automazione industriale.
Il sistema, costituito da bobine trasmittenti disposte al di sotto della pavimentazione e da bobine riceventi connesse al pacco batterie, è stato ottimizzato per garantire l’alimentazione continua del veicolo nel completo rispetto delle norme di sicurezza per gli operatori a bordo veicolo e nelle vicinanze dell’impianto. Il monitoraggio dell’impianto 24/7 consente una gestione efficiente e sicura dell’energia.
L’installazione dell’impianto avviene previa analisi e modellizzazione statistico-predittiva, individuando le aree dello stabilimento maggiormente trafficate e verificando la tipologia di pavimentazione, in modo da adottare la soluzione più efficiente. La soluzione wireless può essere utilizzata su tutte le macchine abilitate in movimento senza modificare la potenza nominale dell’impianto elettrico dell’edificio.
Enermove propone un sistema facilmente adattabile nella forma, dimensione e numero di bobine in modo da soddisfare le esigenze del cliente in termini di efficienza energetica, qualità e sicurezza e migliorando la produttività dell’impianto nell’ottica dell’industria 4.0.
IL NOSTRO TEAM
FLAVIO CAVALLO
Co-founder
Imprenditore e amministratore di due società operanti nel settore delle batterie per carrelli elevatori. Ha al suo attivo oltre venticinque anni di esperienza commerciale e tecnica sugli accumulatori industriali per trazione elettrica.
VINCENZO CIRIMELE
Co-founder
Ricercatore del Dipartimento Energia del Politecnico di Torino. Da diversi anni lavora sulla ricarica wireless occupandosi della progettazione elettromagnetica e della protezione delle persone dall’esposizione ai campi magnetici.
PAOLO GUGLIELMI
Co-founder
Professore Associato del Dipartimento Energia. Con più di venti anni di esperienza in Power Electronics ed esperto di wireless power transfer per veicoli elettrici. Responsabile di più di 50 progetti di ricerca.
SAVERIO STEFANO FURIO
Electrical Project Engineer
Ingegnere elettrico laureato al Politecnico di Torino. Con due anni di esperienza lavorativa nel settore automotive in Altran s.p.a, Leonardo s.p.a. e FCA s.p.a. Segue la realizzazione del sistema di ricarica basato sulla tecnologia Enermove.