Soluzioni

SOLUZIONI

IL PROBLEMA

L’impresa Enermove, costituita nel maggio 2019, nasce dalla grande esperienza nel mercato degli accumulatori per la trazione elettrica dell’imprenditore Flavio Cavallo, che ha cercato una soluzione tecnica al problema della ricarica delle batterie a bordo di carrelli elevatori, AGV e robot mobili.

Le batterie usate per l’alimentazione di questi sistemi, presenti negli impianti di logistica, sono di tre tipi: al piombo acido, al piombo ermetico e al litio. Le prime creano seri problemi, in quanto in fase di ricarica generano gas nocivi e risulta necessario allestire apposite zone di ricarica. Le seconde, nonostante risolvano questo problema, richiedono necessariamente che il veicolo resti non operativo per diverse ore. Stesso discorso anche per le più moderne e costose batterie al litio.

Attualmente le soluzioni più utilizzate per massimizzare l’energia e quindi lavorare su più turni consistono nella sostituzione del pacco esausto con uno carico oppure nella tecnologia della ricarica “FAST”. Entrambe richiedono operazioni estremamente delicate, personale addestrato, problemi di sicurezza del lavoro ed elettrica. Tutto questo si traduce in tempo non dedicato al business con conseguenti costi elevati.

LA SOLUZIONE

La soluzione al problema è arrivata dalle ricerche condotte dal Professor Paolo Guglielmi e dal ricercatore Vincenzo Cirimele del dipartimento Energia del Politecnico di Torino sulla ricarica wireless dinamica.

Il sistema ENERMOVE è basato sulla tecnologia dell’accoppiamento magnetico risonante “Wireless Power Transmission” che consiste nell’accoppiamento magnetico di due bobine: transmitter a terra, e receiver a bordo macchina. A queste vengono collegati dei condensatori che, rendendo il sistema di tipo risonante, permettono di massimizzare la potenza trasferita riducendo le dimensioni dell’elettronica di potenza e aumentando al contempo l’efficienza del sistema.

La tecnologia ENERMOVE sfrutta questi principi fisici per realizzare una corsia di ricarica costituita da più bobine trasmittenti che si attivano in modo automatico al passaggio della macchina equipaggiata con la bobina ricevente. Il sistema consente di alimentare in modo continuo il veicolo permettendogli di lavorare in modo continuo, eliminando la necessità delle soste per la ricarica o la sostituzione della batteria.

I BENEFICI

I principali vantaggi della tecnologia Enermove sono molteplici:

Non occupa preziose aree di stabilimento

Non richiede la modifica della potenza nominale dell’impianto

Può essere utilizzata su tutte le macchine abilitate in movimento

Non necessita di sistemi di connessione rapida

Elimina i tempi morti legati alle operazioni di sostituzione o ricarica

Non richiede l’intervento di operatori con conseguente risparmio sui costi del personale e sulla gestione della sicurezza

Adatto all’uso combinato con sistemi di generazione da fonti rinnovabili

Tecnologia modulare e customizzabile a seconda delle caratteristiche dell’impianto di logistica

Gestione intelligente e monitoraggio dell’energia 24/7 nell’ottica dell’industria 4.0