La tecnologia della ricarica wireless è diventata popolare nell’ambito della ricarica dei veicoli elettrici negli ultimi dieci anni, le applicazioni che stanno per affacciarsi sul mercato si focalizzano esclusivamente sulla ricarica statica, ovvero la ricarica avviene con veicolo fermo.
Il sistema ENERMOVE è basato sulla tecnologia dell’accoppiamento magnetico risonante, spesso indicata come Wireless Power Transmission (WPT) o Inductive Power Transfer (IPT).
Tale tecnologia è basata sull’accoppiamento magnetico di due bobine, una fissa a terra, detta trasmittente, ed una posta al di sotto del veicolo, detta ricevente.
La bobina trasmittente viene alimentata tramite un convertitore DC/AC che fa circolare una corrente alternata ad alta frequenza nella bobina.
Tale corrente alternata genera a sua volta un campo magnetico che viene concatenato dalla bobina ricevente ai cui capi si genera una tensione alternata.
Collegando un carico a questa bobina, si può dar luogo alla circolazione di una corrente e quindi trasferire potenza dalla bobina trasmittente a quella ricevente in completa assenza di contatti elettrici.
Alle due bobine vengono tipicamente collegati dei condensatori che, rendendo il sistema di tipo risonante, permettono di massimizzare la potenza trasferita riducendo le dimensioni ed il costo dell’elettronica di potenza, aumentando al contempo l’efficienza del sistema.
Sfruttando questi principi, Enermove progetta e sviluppa sistemi che elettrificano l’impianto di logistica, realizzando corsie di ricarica costituite da più bobine trasmittenti che si attivano in modo automatico al passaggio del carrello elevatore, equipaggiato con la bobina ricevente alla quale si collega un convertitore elettronico di potenza per la gestione dell’interfaccia verso la batteria.
L’impianto viene monitorato 24 ore su 24 per garantire non solo la sicurezza degli operatori ma una gestione efficiente dell’energia. Il sistema consente di alimentare in modo continuo il veicolo permettendo la ricarica della batteria ed eliminando la necessità delle soste per la ricarica.
Inoltre, grazie alla modularità della tecnologia Enermove, il sistema può essere customizzato a seconda dell’ambito applicativo e cioè a seconda delle caratteristiche del layout dell’impianto di logistica.
Quindi il sistema si presta ad essere adattato ad esempio nella forma e numero di bobine trasmittenti, nel numero di veicoli elettrici che si desidera elettrificare mediante le bobine riceventi e l’elettronica di bordo, nell’elettronica di potenza delle bobine trasmittenti.